VIAREGGIO. “Con la presente sono a sollecitare un suo intervento presso la società Cct Nord Srl che gestisce il Trasporto Pubblico Locale e che anche sulla stampa locale ha confermato la volontà, da me denunciata, di spostare autobus Iribus modello Europolis dalle linee urbane di Viareggio ad altra sede.” Lo scrive Andrea Antonioli di Sinistra Ecologia Libertà in una lettera indirizzata al commissario prefettizio del Comune di Viareggio Domenico Mannino.

“Il dottor Fontana conferma infatti tale volontà e dichiara che i mezzi sono stati comprati da Clap e poi trasferiti a Cct Nord, ma dimentica che quei mezzi sono stati comprati da Clap ma pagati dal comune di Viareggio che anzi sta ancora pagando sulla base delle delibere della Giunta Comunale n. 582 del 2007 e n. 308 del 2008 ed ai contratti stipulati dal Comune di Viareggio e Clap del 31 agosto 2007 e del 30 aprile 2008 con i quali il Comune si impegnava a pagare in 10 anni con un apposito finanziamento la cifra di un milione e 470mila euro più Iva per i primi sette autobus e 210mila euro più Iva per l’acquisto dell’ottavo autobus, specificando che detti mezzi erano destinati all’espletamento del servizio urbano di Viareggio.

“D’altro canto, se il Comune di Viareggio continua ancora a pagare oltre 200mila euro l’anno il finanziamento per l’acquisto di tali mezzi, non si capisce perchè detti mezzi a basse emissioni, siano spostati in altre città e vengano sostituiti a Viareggio da mezzi più vecchi ed inquinanti.

“Quindi, è necessario sapere se qualcuno a nome del Comune di Viareggio ha autorizzato detto spostamento, causando quindi un danno al Comune ed ai cittadini di Viareggio, oppure se Cct Nord Srl, a cui è stato conferito il parco mezzi di Clap, stia facendo un’operazione non consentita e che implicitamente danneggia il Comune di Viareggio ed i suoi abitanti che con il Piano della sosta continuano a pagare il costo di tale investimento.

“Sarebbe inoltre utile comprendere come il famoso Piano della Sosta è stato progressivamente smontato in tutti i suoi aspetti positivi, come il potenziamento delle linee di Tpl e la gratuità dei percorsi dai e per i parcheggi scambiatori, lasciando invece in piedi tutti i costi a carico dei cittadini come il pagamento dei parcheggi.

“Non solo ma l’ulteriore estensione del pedaggio a zone prima destinate a posteggio gratuito e l’imposizione della tassa ai residenti di 20 euro per la prima auto e di 100 euro per la seconda, costituiscono un elemento assolutamente insostenibile su cui Le abbiamo già richiesto un apposito incontro prima di assumere specifiche iniziative politiche e legali a tutela dei cittadini.

“Sollecito quindi fiducioso un suo intervento presso il gestore per riportare i nostri autobus a Viareggio, restando in attesa dell’incontro richiesto in merito agli ultimi interventi sul piano della sosta sopra citati.”

(Visitato 15 volte, 1 visite oggi)

NAVARI (FED. SINISTRA): “CAMORRA A VIAREGGIO E IN VERSILIA, SERVE UNA RISPOSTA POLITICA”

MOVIMENTO DEI CITTADINI, PER LA CAMPAGNA ELETTORALE APRONO DUE SEDI